LSG - Soluzioni per comunicare

MenuChiudi

Attività

Cosa facciamo
e come lo facciamo

Tavola disegno 5

Organizzazione congressuale

I numeri non ci spaventano, sappiamo che sono la base su cui costruire le soluzioni. La LSG ha sostenuto la realizzazione di congressi, convegni a tema, talk-show, conferenze industriali, meeting di categoria, simposi e forum delle risorse umane alcuni dei quali sono arrivati a richiamare migliaia di partecipazioni al giorno. Una regia attenta di tutti i segmenti operativi che compongono l’evento: dalla Logistica (trasporti, hotel accomodation, food & beverage, ecc.) alla Creatività (comunicazione, audiovisivi, spettacolo), dagli Allestimenti agli Impianti Tecnici confluendo in un coordinamento unico anche sotto il profilo finanziario.

Tavola disegno 1

Marketing territoriale

Sono i particolari a fare la differenza, è questa la sfida più grande della globalizzazione: in una cornice generale di contesto, conservare le peculiarità dello specifico e le caratteristiche culturali che rendono un territorio unico (glocal). In quest’ottica la LSG sviluppa attività con l’obiettivo di promuovere il tessuto locale composto dai binomi imprese - prodotti, associazioni - movimento delle idee, aziende - Pubblica Amministrazione territoriale.

Tavola disegno 2

Comunicazione culturale

Tutta la cultura alla portata di tutti, attraverso la sfida di avvicinare un pubblico sempre più vasto anche su temi considerati “dotti”, fedeli al motto “la cultura siamo noi”, intesa come attività universale di un quotidiano comune.

Ma la cultura è anche materia viva in divenire e così abbiamo approfondito alcuni fenomeni di sub-cultura metropolitana (Murales & Graffiti: dall’arte alla cultura metropolitana) ed organizzato eventi ad hoc per i giovani (150° Anniversario Unità d’Italia). 

Ed infine c’è l’azienda che, quando riflette una sana economia, si comporta esattamente come dovrebbe fare una società con la condivisione di valori e il raggiungimento di obiettivi comuni. La Cultura d’Azienda è a pieno titolo un campo che riguarda la comunicazione culturale (realizzazione di monografie aziendali, archivi storici, esposizioni e musei d’azienda).

Tavola disegno 3

Promozione e incentivazione

A ciascuno il suo. Sono due le cose fondamentali quando si costruisce una comunicazione: l’esigenza del cliente e le tendenze di mercato. Ecco perché ogni evento ha una sua strategia con logistiche, creatività, pubbliche relazioni e ufficio stampa diversi, ogni volta. Non c’è un solo modo per creare un progetto, perché i settori merceologici dei clienti sono diversi e diverso è anche il mercato di riferimento.

Tavola disegno 4

Produzioni editoriali

Anche la pubblicazione di un libro fa parte dell’idea che ha la LSG di “evento”, perché è la forma finale di un progetto che parte da una necessità intellettuale, scientifica o di ricorrenza e che trova in una produzione editoriale il suo specifico modo di comunicarsi. Definita una progettualità editoriale, si esegue il coordinamento e la raccolta dei contenuti, curando l’impaginazione, la veste grafica, l’editing, la produzione tipografica e la distribuzione.

Tavola disegno 5

Produzione di audiovisivi

Il documentario, un video possono essere parte di un evento o essere esso stesso un evento. Cortometraggi e audiovisivi possono avere un taglio emozionale nell’ambito di attività espositive o convention ma anche fornire un supporto analitico e di documentazione storica come nelle nostre produzioni  firmate in passato: “Storia della grande industria italiana”, “Italia e Islam - Dalla guerra di Libia a Nassirya”, “Potere e Petrolio. La Sfida di Enrico Mattei”.